- info@giordanabg.com
- +39 0172 637233
- Via Castelrinaldo n.15,12045 Fossano (Cn)
VERNICI TERMOISOLANTI E PROTETTIVE
Che cosa sono le vernici termoisolanti?
Pitture bianche all’acqua ad alta riflettività ed emissività per impermeabilizzazioni bituminose, calcestruzzo, lamiere, coppi e tegole, che migliorano l’isolamento termico degli edifici.
Più del 90% dei tetti sono di colore scuro e la superficie della copertura sotto l’irradiazione solare raggiunge temperature intorno gli 80°C con effetti negativi sulla durata dei manti impermeabili, per ovviare a questo problema sono state studiate delle apposite vernici, chiamate termoisolanti o protettive che fungono come vuole il termine, da strato protettivo per le emissioni solari.
La vernice termoisolante ha la stessa funzione del cappotto termico?
Sfatiamo un mito, una vernice termoisolante non può ( e sarebbe strano il contrario ) avere la stessa funzione che ha un cappotto termico, quindi è del tutto utopico pensare di avere un risparmio energetico dopo una pitturazione della copertura con una vernice termoisolante.
Per cosa è perfetta invece, una vernice termoisolante? E quali sono i benefici per la struttura?
Questa tipologia di pittura è caratterizzata da una base di resine acriliche o sintetiche che contengono microsfere cave di vetro o ceramica. In questo modo, creano un effetto barriera che dovrebbe aumentare l’isolamento e ridurre la formazione di condense e muffe, che tendono ad apparire più facilmente in corrispondenza dei ponti termici. Ad esempio negli angoli e nelle murature che inglobano travi o piloni.
Mentre, dall’esterno, le vernici possono avere un effetto di controllo sul carico solare estivo, se si tratta di prodotti con opportune caratteristiche, cioè alta riflettività della radiazione solare incidente e alta emissività della radiazione infrarossa, riducendo così la temperatura superficiale esterna.
Un’ulteriore nota positiva di queste vernici protettive è la durabilità del manto impermeabile, che se protetto con tale prodotto garantirà alla vostra copertura una maggior durata nel tempo.
Quindi è bene ripeterlo e precisarlo, la pitturazione dei tetti degli edifici non condizionati anche se non genera un risparmio energetico aumenta comunque il confort estivo interno. Questo non vi farà risparmiare energia tanto meno avrà la stessa funzione e/o prestazione di un pannello isolante da coibentazione, ma farà sì che il calore venga maggiormente disperso sulla copertura così da mantenere più al fresco la struttura e di conseguenza gioverà sulla durata del manto impermeabili, isolando la membrana dal contatto diretto con il sole che è il primo nemico delle impermeabilizzazioni.
VERNICI TERMOISOLANTI
Richiedi ulteriori informazioni compilando questo format, verrai da subito messo in contatto con un nostro tecnico del settore che ti aiuterà a capire la soluzione più adatta a te e al tuo tipo di copertura.